In Turchia, suo luogo d’origine, si chiama gulet e probabilmente la parola deriva dal francese goulette o goletta. Per generazioni sono stati utilizzati per il trasporto e la pesca lungo la costa meridionale della Turchia e ora, anche grazie al particolare tipo di progettazione con la poppa rotonda e il grande spazio sul ponte vengono utilizzati a scopo turistico in tutto il Mediterraneo per crociere davvero esclusive. Il caicco come imbarcazione si avvicina molto alla nave; la grandezza e robustezza dello scafo garantiscono allo stesso tempo comfort, spazi vivibili e sicurezza. La costruzione è come in origine in legno di mogano(anche se ultimamente si vedono diversi scafi in acciaio), gli arredamenti in stile classico o moderno in base al gusto dell’armatore e le dotazioni complete sia quelle interne a partire da wc en suite, aria condizionata, banco bar, TV, DVD, radio CD player, che quelle esterne con tender con fuoribordo, cuscineria e materassini prendisole e tante attrezzature per il divertimento in acqua. Gli spostamenti sono per lo più a motore con velocità di crociera di 9/11 nodi, ma con venti leggeri è possibile ammirare e godere queste barche speciali con tutte le vele spiegate; va detto che negli ultimi anni le nuove costruzioni a livello di progettazione favoriscono tantissimo le prestazioni veliche anche con venti più sostenuti.
Le tipologie costruttive
Gulet: sono caratterizzati da una grande poppa rotonda che aumenta lo spazio in coperta e vengono armati sia ketch che schooner.
Aynakic: la poppa è molto alta e squadrata per favorire l’abitabilità delle cabine posteriori e lo spazio in coperta. Anche queste possono essere armate ketch o schooner.
Tirhandil: è la costruzione forse più affascinante e più vicina alle vecchie barche da pesca e trasporto turche. Viene utilizzata per lo più nei caicchi piccoli e la caratteristica principale è la poppa appuntita che consente maggiori velocità a vela.
I caicchi possono essere noleggiati solo con equipaggio il quale si occuperà di tutti i servizi di bordo. La composizione varierà a seconda della classe e grandezza del caicco da 3 a 5 componenti e più (Comandante, cuoco, marinai o hostess). È possibile il noleggio dell’intera imbarcazione (imbarco esclusivo) per chi ha già un gruppo precostituito, oppure l’imbarco individuale o alla cabina per chi è da solo o in coppia. L’offerta varierà in entrambi i casi a seconda della zona di navigazione. I prezzi e le condizioni contrattuali dipendono dalla stagionalità, dalla classe dell'imbarcazione, dalla zona di navigazione e dalla promozioni in corso. Nelle offerte ad imbarco esclusivo normalmente (non in tutte ma in Turchia è la prassi) , sono inclusi nel prezzo 3/4 ore di navigazione a motore, IVA, l’equipaggio e tutti i servizi a bordo di pulizia, bar, cucina, l’utilizzo delle attrezzature ricreative e l’ormeggio nei porti. Sui caicchi di alto livello a volte può essere applicata la formula all inclusive oppure può essere richiesta un’A.P.A. e cioè un anticipo sulle spese di cambusa, porti e carburante.
Le cabine non hanno misure standard ma hanno dimensioni molto maggiori rispetto alle comuni barche a vela sia in altezza che negli spazi calpestabili. Tutte sono dotate di oblò per la luminosità e l’aerazione. Quelle di poppa grazie alla tipologia costruttiva sono più grandi rispetto a quelle posizionate verso prua; la master è posizionata quasi sempre a poppa mentre le doppie sono distribuite in tutto il resto dell’imbarcazione. Ogni cabina dispone di letti matrimoniali o di 2 letti singoli, armadi per stivare i bagagli e bagno privato con lavabo, box doccia e wc. Le cabine hanno tutte prese di corrente 220 volt che possono essere utilizzate durante la navigazione a motore o con generatore acceso per la ricarica di cellulari, computer, video e fotocamere e l’utilizzo dell’asciugacapelli. Ogni caicco ha un salone che normalmente è interno ma che in quelli più piccoli è una zona ricavata esternamente. Può essere uno spazio nel quale pranzare o cenare oppure semplicemente per fare salotto approfittando del bar gestito dall’equipaggio, o usufruire di altre dotazioni quali Tv, DVD, CD player, giochi di società, playstation o galleria DVD e libri. A prua o se è presente nel fly troviamo la zona prendisole con i materassini.
L’imbarco è solitamente nel pomeriggio e dopo aver sistemato i bagagli, conosciuto l’equipaggio (a volte vengono organizzati dei veri e propri buffet di accoglienza) se l’itinerario e le condizioni meteo marine lo permettono, inizia la navigazione altrimenti si inizia la mattina successiva dopo colazione. Le giornate tipo possono comprendere brevi navigazioni (non più di 3 o 4 ore), soste in baie protette dove rilassarsi, prendere il sole oppure dedicarsi agli sport acquatici, soste in cittadine caratteristiche dove visitare siti storici, fare shopping o escursioni organizzate (optional) e visite a parchi protetti. Le attività acquatiche, variabili in base alla classe del caicco, possono essere: snorkeling, pesca alla traina, windsurf, canoa, sci d’acqua, moto d’acqua e tanto altro. Il diving è possibile solo se accompagnati da istruttori qualificati; per praticare al meglio questa attività occorre organizzarsi anche tramite il comandante con i diving center locali.
L’itinerario nel caso dell’imbarco alla cabina è programmato dall’organizzazione mentre nel caso dell’imbarco esclusivo viene scelto liberamente dai partecipanti in accordo con il comandante. L’itinerario dovrà essere compatibile con il tempo a disposizione e le condizioni meteo marine. In ogni caso il comandante per questioni legate alla sicurezza potrà sempre apportare modifiche; quindi in caso di maltempo se le condizioni meteo marine non lo permettono il caicco riparerà sempre in un porto sicuro già il giorno prima del possibile verificarsi degli eventi. I pernottamenti possono essere in porto (in Turchia e Croazia i porti pubblici sono gratuiti) oppure se le condizioni meteo marine e l’itinerario lo permettono in baie protette all’ancora o al gavitello. Nei marina privati sono sempre a pagamento.
La cucina come la cambusa sono gestiti dal personale di bordo. Il menu è uguale per tutti e viene raffinato attraverso la “preference list” tenendo conto dei vostri gusti ed eventuali allergie alimentari. In base alla zona di navigazione potrete scegliere trattamenti di mezza pensione o pensione completa. Al di fuori dei pasti è attivo il servizio di bar; non è assolutamente permesso salvo diversa indicazione, procurarsi bevande all’esterno da consumare a bordo. In alcuni casi soprattutto nei noleggi di alto livello il servizio è All Inclusive o con anticipo delle spese prima dell’imbarco A.P.A. Se desiderate mangiare a terra, in ristoranti tipici lungo l’itinerario, sarà vostra cura avvertire per tempo l’equipaggio per non preparare invano il pranzo o la cena.
L’equipaggio si occupa di tutti i servizi a bordo: pulizia interna ed esterna, acquisto cambusa, cucina, servizio bar, uso del tender per gli sport acquatici e servizio navetta a terra. La mancia non è obbligatoria ma è buona usanza se la crociera ha riscontrato il vostro gradimento. E' composto normalmente da persone locali: all’estero la lingua principalmente parlata è l’inglese.
I caicchi rispondono ai più alti standard di sicurezza imposti dai codici della navigazione. Il comandante illustrerà le norme di comportamento e di sicurezza da seguire durante la navigazione, le soste in porto, in rada e nell’uso delle attrezzature ricreative. Per la propria sicurezza è bene seguire le indicazione date. A bordo non si può fumare. Portare possibilmente valige o borsoni morbidi. Si consiglia di tenere custoditi i propri valori (portafogli, gioielli, telefoni, etc) in cabina dove spesso è anche presente una cassaforte. Non ci sono particolari controindicazioni per la presenza di bambini; tutti i caicchi hanno adeguate protezioni laterali e dotazioni di salvagente su misura. Si consiglia questo tipo di vacanza per il contatto con la natura, l’ambiente rilassante e i tanti svaghi a bordo.