1° GIORNO - Pozzuoli - Procida - Dopo il check-in a bordo presso la base di Pozzuoli h 18:00, navigheremo per sole sei miglia arrivando nella baia della Corricella a Procida. La baia è famosa per il suo villaggio con case costruite una sopra l’altra e una accanto all’altra, che formano un blocco di diversi colori. Il paese è noto per essere un luogo allegro e offre una vista mozzafiato, soprattutto quando il sole splende sulle case colorate. È possibile gustare un aperitivo o cena o passeggiare per il borgo principale solo tramite scalinate e passaggi serpeggianti, fino a Terra Murata o Casale Vascello. Cena a bordo e notte all’ancora in baia.
2° GIORNO - Ischia - Dopo un tuffo in mare e una tipica colazione (“lingue al limone”), ci dirigiamo verso Ischia, l’isola più grande del golfo di Napoli, Quest’isola ospita una riserva naturale con piante rare, conigli ed uccelli. Dopo una navigazione di otto miglia arriveremo alla baia di Sant’Angelo e alla spiaggia dei Maronti. Sicuramente la baia è stupenda, ma non perdetevi una visita al piccolo paesino alla moda o alla spiaggia delle Fumarole a cui si accede comodamente tramite un piccolo sentiero che parte dal cuore di questo borgo. Intorno alle 16:00 il catamarano si sposterà in una baia nei pressi di Ischia Ponte (4mn da Sant’Angelo). Ischia Ponte è famosa per il suo castello medievale che si affaccia sulla baia sottostante (Castello Aragonese). Una cena in barca sotto il castello e una passeggiata tra le botteghe di Ischia Ponte saranno un’esperienza indimenticabile. Notte all’ancora.
3° GIORNO - Capri - In mattinata si salpa per Capri, circa 3 h di navigazione. Passaggio tra i Faraglioni, visita alla Grotta Azzurra. Periplo dell’isola, passando vicino al famoso Faro e sosta per godersi l’atmosfera a Marina Piccola. Visita al borgo di Capri e le sue stradine piene di negozi, La Piazzetta, Via Tragara, Via Camerelle. Cena a bordo e notte all’ancora in baia.
4° GIORNO - Positano - Amalfi - Passando tra i Faraglioni, ci dirigeremo verso la Costiera Amalfitana dove alte montagne, dai colori particolari, si affacciano sulle baie di Nerano, Positano e Amalfi. Sosta per snorkeling presso Isole Li Galli, le tre isole rocciose e solitarie (Gallo Lungo, La Castelluccia e La Rotonda) situate a pochi chilometri dalla spiaggia di Positano. Secondo antiche leggende, erano abitate dalle sirene che seducevano i marinai con la loro voce melodiosa: persero il controllo delle loro navi che inevitabilmente si schiantarono sugli scogli delle isole (questa è una chiara trasposizione in chiave mitologica dei pericoli durante la navigazione). Gli ultimi abitanti di queste isole sono stati la coreografa Leonide Massine (che qui costruì una meravigliosa villa, sui resti di un’antica villa romana successivamente decorata dall’architetto Le Corbusier) e il ballerino Nureyev. Breve navigazione verso Positano. Sosta a Positano dove l’indiscussa bellezza del paesaggio ha contribuito a rendere Positano e la Costiera Amalfitana famose nel mondo. A Positano non dimenticate di acquistare i freschi abiti di lino in stile ‘Positano fashion’, i sandali di cuoio, le ceramiche colorate e il tipico limoncello. Cena a bordo e notte all’ancora in baia.
5° GIORNO - Amalfi - Dopo colazione partenza per Amalfi (6nm da Positano), passando vicino a Praiano e Conca dei Marini. Breve sosta per visitare il meraviglioso Fiordo di Furore, una profonda spaccatura nella roccia all’imbocco di una ripida valle che precipita nel mare, che conserva una piccola spiaggia con un minuscolo villaggio di pescatori. Qui tra i pittoreschi ‘monazzeni’ iniziò il burrascoso rapporto tra Roberto Rossellini e l’attrice Anna Magnani detta anche ‘Nannarella’ durante le riprese de ‘L’amore’. Le case, oggi abitate, sono state trasformate in un interessante Ecomuseo. Il fiordo è sovrastato da un ponte sospeso a 30 metri di altezza, lungo il quale corre la principale strada costiera. Amalfi (patrimonio mondiale dell’UNESCO), una delle quattro repubbliche marinare italiane, è ricca di storia, di edifici e musei meravigliosi e antichi. La Cattedrale di Sant’Andrea in Piazza Duomo, la Basilica del Crocifisso, l’antico Arsenale della Repubblica Marinara, il Museo della Carta sono solo alcune delle meraviglie di Amalfi. Cena a bordo e notte all’ancora in baia.
6° GIORNO - Sorrento - In mattinata consigliamo di prendere un autobus da Amalfi a Ravello. Arroccato su uno sperone roccioso, a 365 metri di altezza, Ravello si trova proprio al centro della Costiera Amalfitana, affacciato su tutto il Golfo di Salerno. È una delle mete più ambite, per il fascino e la fama irresistibile che l’hanno resa famosa nel mondo, connubio perfetto tra arte e musica da meritarne il riconoscimento come patrimonio culturale dell’UNESCO e l’appellativo di Città di Musica. Villa Rufolo, Villa Cimbrone, Villa La Rondinaia e il famoso Auditorium Oscar Niemeyer vi incanteranno. Nel primo pomeriggio il catamarano si dirigerà a Sorrento, lasciando la Costiera Amalfitana ed entrando in Costiera Sorrentina. Si tratta di una navigazione di circa 3 h, da Amalfi a Sorrento, dove si possono ammirare paesaggi fantastici e nuotare in bellissime baie (baia di Nerano o Marina di Puolo). Cena a bordo. Notte nella baia di Sorrento e visita notturna del borgo.
7° GIORNO - Sorrento - Nisida - Pozzuoli - Mattina dedicata alla visita di Sorrento, o relax in barca. Nel primo pomeriggio, rotta verso la base di Pozzuoli passando per la costa napoletana e ammirando la città di Napoli con il suo Castel dell’Ovo, il colle di Posillipo e l’isola di Nisida.
Cena a bordo e notte a Pozzuoli Marina.
Giorno 8 - Pozzuoli - Sbarco alle ore 09.00
Ogni notte il catamarano sarà ancorato in una baia sicura e tranquilla. Durante la crociera verranno proposte attività ed escursioni di vario genere. L’itinerario descritto non è contrattuale e potrà essere modificato a insindacabile giudizio dello skipper, per ragioni meteorologiche o di forza maggiore.